SERVIZI
Neuropsicomotricità e genitorialità

PREVENZIONE
Questo è l'obiettivo primario del mio lavoro. A tal fine mi occupo di divulgazione e offro consulenze genitoriali per promuovere lo sviluppo migliore per ogni bambino, prima che le difficoltà si presentino.

ABILITAZIONE
Lavoro sulla zona di sviluppo prossimale di ogni bambino per far emergere le sue potenzialità e le competenze non ancora raggiunte.

TERAPIA
In caso di un disturbo dello sviluppo conclamato, cucio su misura un intervento riabilitativo per quel singolo bambino per aiutarlo a riacquisire una capacità andata perduta o a trovare strategie o modalità alternative per raggiungere gli obiettivi prefissati.
IN COSA POSSO ESSERTI UTILE?
Puoi richiedere uno dei miei servizi riportati di seguito:

Valutazione neuropsicomotoria
Non sai se lo sviluppo del tuo bambino è in linea con le attese, la scuola ha segnalato delle difficoltà oppure hai già una diagnosi e tuo figlio deve iniziare un percorso di neuropsicomotricità ? La valutazione neuropsicomotoria indaga il profilo di sviluppo del bambino attraverso l'osservazione ​del comportamento spontaneo e/o la somministrazione di test dello sviluppo, al fine di individuare i punti di forza e gli eventuali punti di debolezza, ritardi e difficoltà , per stilare poi gli obiettivi di intervento e mettere a punto un piano terapeutico o abilitativo in accordo con la famiglia. Poiché questo tipo di valutazione guarda al bambino nella sua globalità , le aree prese in esame saranno tutte quelle implicate nel suo sviluppo, ovvero il comportamento, le competenze grosso-motorie, la motricità fine, il grafismo, l'area ludico-simbolica, le abilità comunicativo-linguistiche e lo sviluppo cognitivo, dalle quali non si può prescindere per un'accurata valutazione funzionale. SERVIZIO OFFERTO: - IN SEDE - A DOMICILIO (prima osservazione o valutazione completa) - ONLINE (breve osservazione del bambino)
Neuropsicomotricità
Desideri promuovere per il tuo bambino uno sviluppo armonico ed equilibrato e vuoi offrire esperienze ricche che stimolino a tutto tondo ogni area dello sviluppo, come la motricità , le competenze cognitive e il linguaggio? Il bambino mostra difficoltà in qualche ambito o la scuola ha richiesto un supporto? O ancora, ha ricevuto una diagnosi con l'indicazione ad effettuare terapia neuropsicomotoria? Credo molto nel valore della prevenzione, ma anche quando siamo di fronte a un diturbo conclamato, la riabilitazione precoce è la nostra migliore arma. In ognuno di questi casi l'intervento neuropsicomotorio è personalizzato e individualizzato per ogni bambino, così come le tecniche e gli strumenti utilizzati per raggiungere gli obiettivi e si effettua a scopo preventivo, abilitativo o riabilitativo, in base alle indicazioni mediche, al profilo di sviluppo emerso dalla valutazione e alle necessità del bambino e della sua famiglia, utilizzando il gioco, il corpo in movimento e il setting come strumenti primari. SERVIZIO OFFERTO: - IN SEDE - A DOMICILIO - PRESSO LA SCUOLA - ONLINE (per alcuni tipi di intervento)



Screening dello sviluppo neuropsicomotorio
Perché qualsiasi genitore effettua periodicamente i bilanci di salute dal pediatra per monitorare la crescita e la salute del proprio bambino, mentre sono in pochi a richiedere una visita neuropsicomotoria di screening per verificare che il suo sviluppo sia in linea con le attese per l'età in ogni area? Poiché il mio obiettivo primario è la prevenzione, la visita di controllo dello sviluppo neuropsicomotorio è richiesta dai genitori in qualsiasi fase evolutiva del proprio bambino, ma in particolare nella fascia 0-3 anni, per verificare che tutto proceda in maniera fisiologica e armoniosa. Inoltre, laddove si dovessero evidenziare piccole disarmonie, potrò monitorare nel tempo il vostro bambino. Con questa visita riceverete, oltre che un resoconto di quanto emerso, consigli, strategie e indicazioni pratiche per sostenere un corretto sviluppo psicomotorio del bambino, in base all'età e alla fase di crescita in cui si trova (es. come organizzare la cameretta e i giochi, come incentivare l'autonomia, come proporre le attività , ecc.). SERVIZIO OFFERTO: - IN SEDE - A DOMICILIO - ONLINE
Counsulenza genitoriale
La consulenza è rivolta a tutti i genitori che desiderano conoscere e comprendere meglio le pietre miliari dello sviluppo tipico, così come alcuni bisogni, problematiche o fasi transitorie del proprio bambino. La consulenza permette di valutare le principali tappe dello sviluppo psicomotorio del bambino offrendo sostegno ai genitori per poter intervenire e fornisce indicazioni e strategie utili per sostenere a casa lo sviluppo del proprio bambino. Posso aiutarti a: - conoscere e promuovere uno sviluppo psicomotorio fisiologico e corretto per il tuo bambino - sostenere le competenze del tuo bambino per affrontare al meglio alcune fasi importanti della sua vita come lo svezzamento e lo spannolinamento - darti nuovi spunti per attività e giochi da proporre nell'ambiente di vita del tuo bambino per potenziare le sue abilità - imparare le migliori modalità di interazione con il tuo bambino per favorire la relazione genitore-bambino e il suo senso di autoefficacia, migliorando la sua autostima SERVIZIO OFFERTO: - IN SEDE - A DOMICILIO - ONLINE (più agile, permette di risparmiare tempo e posso raggiungerti ovunque ti trovi)
